martedì 3 novembre 2009

Marmellata di castagne

Era parecchi che volevo provare a fare La "Marmellata di Castagne" e in questi giorni ho preso la palla al balzo, visto che mia moglie mi ha chiesto di comperargliela, e così ho deciso di "provarci".

Ingredienti:

1 Kg Castagne
1/2Kg zucchero
1 bacca di Vaniglia
acqua q.b. per lo sciroppo
1 bicchierino di Rhum o Cognac

Procedimento:

Pulire le castagne allo stesso modo per i Marron Glacè, cioè togliere la scorza e sbollentarle per togliere la pellicola lanugginosa e metterle a bollire coperte d'acqua, nel fratempo preparare lo sciroppo con zucchero, vaniglia e acqua.
Passare le castagne cotte nel passino, aggiungere lo sciroppo e il liquore, se risultasse troppo liquida aggiungete poco alla volta farina di castagne (quella per il castagnaccio per intenderci) e fare cuocere a fuoco moderato per 15/20'.
Spegnere invasare far sterilizzare per 20', risultato direi più che buono.
Io vi devo dire che ho usato lo sciroppo avanzato per i Marron Glacè che avevo conservato in freezer e mi dispiaceva buttare (questo è un altro motivo per cui ho provato questa ricetta).
Non è una grande quantità ne ho fatti 3 barattoli medi che non presentano problemi di conservazione o consumo visto le dimensioni.
Buona serata a tutti

1 commento:

  1. Sembra buonissima! Perche non partecipi alla raccolta "Con le dita nel barattolo"?...non ricordo chi l'ha ideato però è interessante!! Se ti va guarda il banner sul mio blog.
    Ciao Arianna

    RispondiElimina