domenica 1 novembre 2009

Crostata Cioccolato e Pere

Per il compleanno di mia moglie ho preparato una semplice crostata (ero reperibile non potevo permettermi il lusso di provare qualcosa di più complicato in caso di chiamata avrei dovuto abbandonare il tutto), il tempo a mia disposizione non era tanto per cui ho optato per una cosa semplice.


Ingredienti pasta frolla:

1 Kg farina
500 gr burro
300 gr zucchero
4 uova
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale

Ingredienti copertura:

Cioccolato fondente (ebbene confesso sono uova di Pasqua che avevo in frigo)
latte intero q.b.
2 pere Kaiser
2 peperoncini
zucchero
cannella

Prearazione:

Sciolto il burro a bagnomaria aggiunto alla farina, uova, zucchero e scorza di limone impastato il tutto e messo a riposare in frigorifero.
Nel frattempo ho fatto sciogliere il cioccolato a bagno maria aggiungendo del latte intero e il peperoncino tritato finemente, tagliato le pere a fette e passate nello zucchero e cannella.
dopo 20' circa ho tolto l'impasto dal frigo e una parte l'ho steso sulla teglia ( ha un diametro di 40 cm ) imburrata e infarinata, e quello avanzato l'ho tenuto da parte per farci biscotti.
Dopo aver tirato l'impasto e averlo steso ho versato sopra il cioccolato fuso e sopra ho messo le pere come precedentemente detto passate nello zucchero e cannella, infornata a 180° per 45/50'.
Devo dire buona ma si poteva fare meglio.


2 commenti:

  1. Hai una foto di questa tortina?

    RispondiElimina
  2. Anzi scusami la foto di questa buona crostata?
    Pere e cioccolato buonissima!!!
    Ottima idea... Elisa

    RispondiElimina