venerdì 25 settembre 2009

Marmellata Di Peperoncini

Domenica scorsa ho raccolto parecchi peperoncini nel mio orto, e invece di farli seccare come al solito, ho così cercato ricette alternative per l'utilizzo e la conservazione di questo "frutto".
Nel mio perigrinare nei vari siti di cucina ho trovato due ricette per fare la marmellata di peperoncini, si usa con fomaggi forti o erborinatie con carni bianche.
Non ho seguito una delle due ma ho integrato una all'altra, devo dire che il risultato è buono però non ho un metro di paragone per sapere se è migliorabile o no.

INGREDIENTI
  1. 1/2 kg peperoncini rotondi/lunghi o entrambi (puliti)
  2. 1/2 kg zucchero semolato
  3. 7 hg circa peperoni meglio rossi (solo per un fattore cromatico)
  4. 3 mele grosse
  5. 1 pizzico di sale
  6. 250 cc vino rosso
OCCORRENTE
  1. n°1 grossa padella
  2. coltello per peperoncino
  3. mestolo
  4. cucchiaio acciaio
  5. passino
  6. terrina
  7. vasi per marmellata
  8. imbuto per salse e/o marmellate
Pulire i peperoncini e peperoni togliere i semi filamenti bianchi, tagliare le mele a tocchetti e mettere tutto in una padella di grosse dimensioni e cuocere a fuoco moderato per circa 1h, togliere dal fuoco passare al passino dopo di che rimettere sul fornello sempre a fuoco moderato per addensare la marmellata, per un'altra 1/2 ora circa. Infine invasare con l'apposito imbuto a bocca larga per non sporcare il collo dei vasi e farli sterilizzare per 20' circa.

1 commento:

  1. Ciao!! ho visto che ti sei aggiunto come lettore al mio blog.. non potevo fare altro che ricambiare!!! Curiosa questa marmellata.. chissà che sapore avrà .-)))) complimenti! a presto...

    RispondiElimina