giovedì 24 settembre 2009

Gnocchi di zucca

Questa ricetta mi è stata "data" da una collega di lavoro ed l'ho adattata a mio gusto.
Questi sono gli ingredienti che mi sono stati consigliati per 3/4 persone:
  1. Zucca 500 gr.
  2. Patate 500 gr.
  3. Farina 300 gr.
  4. Uova n°1
  5. Sale q.b.
Variante:
  1. 1 Confezione di fiocchi di patate (3 buste)
Per il condimento Ragù di carne.
Cuocere la zucca e le patate al forno, in modo tale che perdano parte dell'acqua, versare tutti gli ingredienti in una terrina e impastare.
L'impasto ottenuto sarà piuttosto umido, portare a ebollizione una pentola d'acqua, quindi versare l'impasto nel sacco a poche (spero si scriva così) e lentamente strizzare tagliando con un coltello piccoli pezzi dell'impasto che fuoriesce, facendolo così cadere nell'acqua. Come i gnocchi di patate quando salgono a galla toglierli dall'acqua e metterli in una zuppiera dove poi verranno conditi a piacere.
Visto che la zucca è piuttosto dolce, io i gnocchi vi consiglio di condirli con un buon ragù di carne e una spolverata di Grana.
Personalmente preferisco l'impasto classico, considerando che le patate per gnocchi non sono facile da reperire ho chiesto ad un negoziante che produce pasta fresca quale accorgimento utilizzare per non mettere troppa farina, il quale mi ha consigliato di utilizzare i fiocchi di patate per fare il purè da aggiungere all'impasto già fatto.
Provato con molta soddisfazione anche se la patata giusta è sicuramente migliore.

1 commento: